martedì 11 maggio 2010

IMPROVE YOUR ENGLISH...

Considerando che l'inglese l'ho studiato per ben 10 anni (anno più - anno meno) della mia carriera scolastica, dovrei parlarlo, capirlo e scriverlo quasi come un autoctono britannico...invece non è così.
Stessa cosa si può dire per la lingua tedesca, studiata e amata per cinque anni di fila, e al momento, rinchiusa in qualche polveroso cassettino della memoria!!
Dalla fine degli studi, non volendo rimuovere completamente il mio baglio culturale linguistico, ho anche fatto dei corsi serali : uno di inglese (il secondo lo comincio fra pochi giorni) e uno di tedesco.
Il problema è che queste benedettissime lingue straniere, non si riescono ad usare nella vita di tutti i giorni.
A parte la miriade di vocaboli stranieri che continuano a propinarci le varie reclame televisive, di lingua inglese o tedesca (o qualunque altra) parlata correttamente, in giro se ne sente ben poca!!
Il problema riguarda anche gli studenti della scuola italiana, che dovrebbero (a rigor di logica) possedere una certa scioltezza nell'esprimersi o nel comprendere una lingua straniera, visto che hanno la possibilità di utilizzarla molto più spesso di un comune lavoratore...
Anche in questo caso non è così!!
Ho letto un libro qualche tempo fa, scritto da un professore delle superiori, nel quale raccontava un anno dietro la cattedra....
Per far capire come siamo messi a conoscenza delle lingue, ha usato un esempio semplicissimo.
Ha chiesto ad alunni dalla III alla V superiore, di tradurre una di quelle frasi che si sentono 1000 volte in tv.

"LIFE IS NOW"

Adesso...io non sarò una cima, non studio più lingue da qualche anno, ma per tradurre questa frase non ci vuole una laurea....
Tra le risposte riportate ci sono frasi del tipo "la vita è bella" o "per sempre insieme"...ma la migliore in assoluto è "EVVIVA LA NEVE!!"

Bisogna proprio cercare di migliorare il proprio inglese...

Hasta luego

Nessun commento:

Posta un commento