giovedì 4 novembre 2010

Osterreich

La traduzione letterale di "Osterreich" sarebbe "Regno dell'est".
In verità in tedesco si traduce semplicemente "Austria".
E chi se ne frega?! direte voi.
Vabbè, volevo solo acculturarvi un pò! E comunque potreste dimostrare un pò più di interesse verso queste cicche di cultura!
Tutto questo per dire che ieri sono stata a Lubiana.

Lubiana è una delle più importanti capitali dell'est Europa, ma siccome è ad un'ora e mezza di auto da casa mia, da queste parti si tende a snobbarla un pò.
Ho una malsana passione per le città dell'est Europa e quindi, anche questa capitale, è stata subito annoverata tra quelle che mi hanno colpito di più.
Sarà per il suo castello, o per il suo centro storico, a me Lubiana è piaciuta proprio tanto!

Ma perchè questa spiccata simpatia per delle città fredde per gran parte dell'anno, in cui si parlano lingue di difficile comprensione?

Credo che tutto sia cominciato quando i miei genitori mi hanno portata per la prima volta a visitare Vienna, alla tenera età di otto anni.
Non si sa bene per quale assurdo motivo ma le sue vie, le sue piazze, i suoi castelli, mi hanno folgorata!
Dopo quella prima gita, ci sono tornata altre cinque volte, ed ogni volta è sempre apparsa bellissima ai miei occhi.
Non soddisfatta, negli ultimi anni ho visitato le altre capitali dell'"Osterreich":
Praga, Budapest, Berlino, Lubiana hanno avuto tutte lo stesso medesimo effetto su di me...me ne sono innamorata!

Insomma questo Regno dell'Est ci piace proprio tanto!!

Nessun commento:

Posta un commento