lunedì 14 giugno 2010

Spirito Libero...

A molti, me compresa, piace definirsi persone indipendenti. Spiriti liberi.
Di quelle che non chiedono aiuto, che vogliono fare tutto da sole, che non si legano mai troppo per essere pronte a fuggire via....
A 26 anni suonati, sono arrivata alla conclusione che tutto questo, è pura utopia!
A mio modesto avviso, l'essere umano non è fatto per stare da solo...
Nella maggior parte dei casi, chi si definisce spirito libero, ha una gran paura di affrontare il mondo circostante e si dice "libero", semplicemente perchè scappa quando una situazione prende contorni ben definiti - oppure - è libero perchè è solo.
Nel secondo caso, il soggetto in questione, ha imparato a convivere con se stesso (cosa secondo me fondamentale nella vita)
ma molto probabilmente la strada per arrivare alla meta è stata molto dura.
La tv, i film, i giornali, ci hanno riempito la testa di frasi bellissime inneggianti alla libertà personale, all'indipendenza, che puntualmente abbiamo annotato sui nostri diari durante l'adolescenza.
Nella mia breve esistenza ho capito a fatica (tantissima fatica) e ancora mi riesce difficile da attuare, che non bisogna aver paura a chiedere aiuto.
La libertà di un uomo è semplicemente la sua capacità di scegliere del proprio futuro, si può fare da soli, oppure si può ascoltare i consigli di qualcuno che c'è già passato da quelle parti.
Io sto cercando di imparare ad essere spirito libero dentro di me, senza però troncare rapporti o scappando da situazioni che non mi piacciono.
Non è facile contrastare l'istinto alla fuga che è sempre in agguato...
Se imparerò ad affrontare TUTTE le situazioni che mi si presentano, ascoltando le persone che ho attorno e di conseguenza a prendere decisioni, allora sarò veramente uno SPIRITO LIBERO!!!

Hasta luego

Nessun commento:

Posta un commento