giovedì 27 febbraio 2014

Una settimana da Dio

Ve lo ricordate il film con Jim Carrey in cui lui ha la possibilità di sostituire l'Altissimo in tutto e per tutto per una settimana intera?
Io ci ho ripensato l'altro giorno, quando ho scoperto che il nuovo Presidente del Consiglio, oltre che su twitter e facebook, ora è contattabile anche tramite un indirizzo e-mail.

Più precisamente mi è tornata in mente la scena in cui il protagonista, si rende conto che, a parte poter realizzare qualsiasi suo desiderio, deve darsi da fare per esaudire quelli di centinaia di migliaia di persone che chiedono il suo aiuto.

Sì perché, oltre a messaggi di congratulazioni, attestati di stima, insulti e spam, Matteo Renzi (o chi per lui) forse si ritroverà a leggere cose del tipo:

Salve, sono Mirko dalle Marche ho 40 anni, due figli a carico, mia moglie è scappata con un camionista turco e non ho un lavoro stabile. Mi aiuti.

Oppure qualcosa di più originale:

Salve, sono Ilona da Savona, frequento l'università e per pagarmi gli studi faccio il mestiere più antico del mondo ma, a causa della crisi, oltre alla cultura è in difficoltà anche questo settore.
Cosa mi consiglia di fare?

Ok, probabilmente le mail che riceverà Renzi avranno tutt'altro tono fortunatamente. O forse no?
Mah...

In ogni caso gli auguro semplicemente di non finire come Jim Carrey, che impazzisce perché arriva alla conclusione che non è proprio possibile accontentare tutti. Anche perché, in questo momento, c'è un intero Paese che dipende da quello che lui deciderà di realizzare.


Nessun commento:

Posta un commento