venerdì 3 aprile 2015

Tempi moderni

Alla fine questo week-end lungo è arrivato.
Ben tre giorni per...fare il giro dei parenti perché tanto dicono che pioverà.
Ma che ci frega! 
Abbiamo duecento chili di cioccolata sotto forma di uova, cioccolatini,colombe etc da dover smaltire da qua ai prossimi sei mesi. 
Faremo tante torte al cioccolato. Lo mangeremo con i biscotti la mattina, nel gelato al pomeriggio, nel latte la sera.
E poi andremo a rifarci tutti e tre la carta di  identità perché sui "segni particolari" dovranno aggiungere la dicitura: BRUFOLI. 

Che bella la Pasqua. 

Già un paio di settimane prima, se accendi la tv, ti trovi davanti pubblicità con conigli parlanti che saltano da ogni parte, invitandoti a comprare questo o quell'altro uovo.

Evidentemente il coniglio sciroppato è una strategia marketing vincente perché la gente, se hai figli piccoli, comincia a riempirti la casa di uova di cioccolata di tutte le forme e dimensioni.
Un giorno passi distrattamente davanti ad un negozio e butti l'occhio su di uno di quei cosi colorati  che hai adocchiato in tv. Visto il prezzo dentro deve esserci minimo minimo una pepita d'oro.
Incartate sembrano uova di struzzo, dentro potrebbe starci il castello di Cenerentola con tutto l'entourage e invece spesso ci trovi un portachiavi piccolissimo.

Ad ogni modo ti ritrovi la casa invasa di cioccolato, dolci di tutti i tipi e, se lasciassi veramente mangiare tutta quella roba ad un bambino (a cui nell'80% dei casi interessa solo la sorpresa), probabilmente verresti denunciata e ti toglierebbero la patria potestà.
Quindi è meglio cominciare a pensare con largo anticipo a cosa poter fare con tutta quella materia prima e mettersi il  cuore in pace perché mesi di dieta post abbuffate di Natale andranno tristemente in fumo. Neanche se ti facessero trainare la Costa Concordia riusciresti ad avere risultati apprezzabili in poco tempo.
Ma la Pasqua non era sinonimo di digiuno e meditazione? Di nuova vita? Di resurrezione? 
I tempi cambiano. Avrei dovuto capirlo già parecchi anni fa quando ricevetti la seguente telefonata, proprio nel periodo di Pasqua mi pare.

Sera - Interno
Suona il telefono.
Abito sola, quindi anche se non ne ho nessuna voglia e visto che nessuno lo farà per me, mi tocca alzarmi e andare a rispondere.

"Pronto?"
"Buona sera. Sono xy e chiamo per proporle un'offerta vantaggiosa"
"mmm"
"Se acquista una BARA oggi, avrà un notevole sconto al momento dell'utilizzo!"
"___________"
"Pronto? E' ancora là?
"MI STA' PRENDENDO IN GIRO??"
"No. no. sono serissimo! chiamo da parte della ditta Tal dei tali"
"ok. Allora non sono interessata. Buonas...
"ASPETTI! Magari nel suo condominio conosce qualcuno che è interessato?"
"NO. non conosco nessuno che al momento abbia intenzione di morire, almeno non volutamente. buona sera."
A proposito di vita nuova, resurrezione... e business.

Comunque BUONA PASQUA A TUTTI